Russell T. Hitt (Cannibal Valley, Hodder and Stoughton,
1963) racconta quanto segue a proposito dei Dani della Nuova Guinea:
"...Era difficile immaginare
che questa gente fosse cannibale, ma un giorno mi venne data una improvvisa
dimostrazione della loro sete di sangue. Avevo comprato uno dei loro maiali
addomesticati, e ha chiesto al capo del villaggio, un giovane guerriero di nome
Momakowa, di ucciderlo per me.
Egi era normalmente un calmo,
pacifico compagno, non senza una certa dignità naturale, ma quando si mise a
uccidere il maiale, la gioia della macellazione brillava nei suoi occhi e colpì
con la mazza più e più volte la testa della bestia pur avendola uccisa al
primo colpo. Ha continuato fino a quando il sangue non è schizzato fuori mentre
i bambini e le donne, che si erano riuniti attorno a lui, urlavano di
gioia.
Quando un gruppo di guerrieri
prende prigioniero un nemico, sia in combattimento o rapendolo, lo legano ad una
pertica per portarlo in posizione orizzontale al villaggio. Una volta arrivati
per non farlo fuggire gli spezzano le gambe a bastonate e, quando decidono di
mangiarlo, lo legano ad un albero e lo adornano con conchiglie e piume in
preparazione della prossima orgia. Verdure fresche vengono portati dai campi e
un grande buco è scavato nel terreno per un forno. Di regola, i ragazzi sono
autorizzati a 'giocare' con il 'prigioniero', vale a dire a torturarlo usandolo
come bersaglio da colpire in punti non vitali con frecce e pietre. Questo
trattamento ha lo scopo di rendere insensibili i giovani di fronte alla
sofferenza dei nemici e di insegnare loro a uccidere con entusiasmo.
Le donne, quando è giunto il
momento di cucinarlo, uccidono il prigioniero tagliandogli, mentre è ancora
vivo, le braccia e le gambe con coltelli di bambù. La carne viene poi tagliata
in piccoli pezzi, avvolta in corteccia, e cotta, insieme alle verdure, al forno
nel terreno. Tutti, uomini, donne e bambini, prendono parte alla conseguente
orgia, di solito con l'accompagnamento di danze e canti di giubilo.
Solo i nemici vengono mangiati. Se
la vittima è un guerriero giovane e forte, i suoi muscoli
sono offerti come cibo ai ragazzi del villaggio, in modo che possano
assorbire la potenza e il valore del morto. Anche se il cannibalismo ha un
certo significato magico, deriva principalmente da una carenza di carne, di
proteine. La carne è un lusso raro per i Dani e spesso li ho visti, dopo aver
bruciato l'erba per preparare un campo, divorare con gusto i resti carbonizzati
di ratti, topi, lucertole e altri parassiti.
Jack mi ha detto che, sei mesi fa,
due uomini erano stati mangiati in un villaggio non lontano chiamato
Jagentsaga.
I Dani sono robusti, vivono nudi e
si spalmano addosso grasso di maiale misto a fuliggine. Non è facile
ricambiare i loro abbracci affettuosi stringendo i loro corpi puzzolenti..."
Quando un gruppo di guerrieri prende prigioniero un nemico, sia in combattimento o rapendolo,
lo legano ad una pertica per portarlo in posizione orizzontale al villaggio.
Una volta arrivati per non farlo fuggire gli spezzano le gambe a bastonate e,
quando decidono di mangiarlo, lo legano ad un albero...
...i ragazzi sono autorizzati a 'giocare' con il 'prigioniero',
vale a dire a torturarlo usandolo come bersaglio da colpire
in punti non vitali con frecce e pietre...
...le donne, quando è giunto il momento di cucinarlo,
uccidono il prigioniero tagliandogli, mentre è ancora vivo,
le braccia e le gambe con coltelli di bambù...
...i Dani sono robusti, vivono nudi e si spalmano addosso grasso di maiale misto a fuliggine.
Non è facile ricambiare i loro abbracci affettuosi stringendo i loro corpi puzzolenti...